Carissimi Cheese lovers !
Abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima il numero di Giugno di Storie di Formaggio - Frammenti di vita casearia e dintorni

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Luca Olivan, Novella Gioga
e lo Staff Guru Comunicazione
Guru comunicazione
All'interno
- Meglio i formaggi italiani o francesi?
- L'allevamento intensivo non salverà il pianeta
- Parola d'ordine sostenibilità: formaggi agricoli, formaggi gourmet
- Come sarà il formaggio del futuro?
- Cinque domande agli operatori del settore
- La pubblicità vintage dei formaggi italiani dagli anni '30 agli anni '80
- Arrivano i gialli, e saranno virali!
- Il Salone virtuale di “formaggio in villa”
- L'importanza del periodo del pascolo: tre caciocavalli podolici a confronto
- La mozzarella di bufala deve essere di giornata. Siamo sicuri?
- ll libro "Rudimenti di degustazione"
Formaggio in Villa a portata di click!
Il Salone Virtuale ti permette di visitare i negozi on-line degli espositori della manifestazione. All’interno di questa sezione, scegliendo la categoria di tuo interesse, potrai consultare tutte le aziende presenti, conoscere la loro storia e scoprire tutti i dettagli dei prodotti disponibili.

Delizia il tuo palato, arricchisci la tua tavola!

Visita la nuova sezione Salone Virtuale di Formaggio in Villa
Vi invitiamo a segnalare alla nostra redazione notizie, foto e curiosità del mondo caseario che ritenete di interesse per tutti gli appassionati di formaggio scrivendo a segreteria@gurucomunicazione.it

Buona lettura!

I Formaggi del futuro e le nuove tendenze

L'editoriale di Luca Olivan
Non se ne può più del virus e dell’incessante comunicazione sul tema. Quindi, ci asteniamo da commenti sul Covid-19 e sugli scenari futuri annunciati da economisti e virologi che con disinvoltura alternano prudenza, mercati in recessione o al contrario una forte ripartenza dell’economia mondiale. Comunque sia non ci resta che… Guardare avanti, al futuro!
Il tema di questo numero di Storie di Formaggio è dedicato sulle tendenze casearie di domani. Come saranno i formaggi del futuro? Quali saranno le modalità di acquisto? Che posto occuperanno nella nostra alimentazione?
Se è vero, come disse Edward Lorenz, meteoreologo del Massachusetts Institute of Technology di Boston, che il battito di una farfalla può scatenare un uragano a migliaia di chilometri di distanza, l’effetto del coronavirus è destinato inevitabilmente a cambiare anche le nostre abitudini alimentari. Così come il modo di acquistarlo e di consumarlo. Dall’osservatorio della nostra redazione la sintesi delle tendenze casearie:
L’acquisto. Il recente lockdown ha dato un forte impulso all’acquisto con l’e-commerce di generi alimentari. Fino a questo momento l’acquisto on-line rispetto ai prodotti non alimentari è stato marginale. Così come oggi si compera il formaggio nel negozio di fiducia, al supermercato o allo spaccio del caseificio, domani verranno acquistati sempre di più on-line. Saranno favorite le proposte di piccole pezzature e gli assortimenti con diverse tipologie. La velocità di consegna, possibilmente a basso costo, sarà la chiave per avere successo.
Consumo. Gli italiani sono grandi mangiatori di formaggio. Nell’ultimo ventennio è in costante aumento il consumo annuo pro-capite che oggi è di circa 23 kg a persona. L’incremento della richiesta ha portato la GDO ad ampliare la gamma dei prodotti.
Tipologia. I formaggi si producono e consumano prevalentemente nel territorio di appartenenza. Al nord Italia si producono per la maggior parte vaccini, al centro pecorini e caprini. Al sud si concentra la produzione di formaggi a pasta filata e con latte di bufala. L’arte di fare il formaggio è un sapere che si tramanda da generazioni. Il gusto per una tipologia fa parte della cultura radicata nei territori. Va oltre al semplice bisogno alimentare.
Leggerezza e aromatizzazione. All’insegna di un’alimentazione leggera, saranno ancora performanti i formaggi freschi, ricotte e yogurt. In crescita anche gli stagionati, che in questo periodo hanno soddisfatto la richiesta di prodotti a media e lunga conservazione. In aumento l’interesse per formaggi aromatizzati che propongono nuovi gusti e proposte casearie inedite.
Formaggi non formaggi. La cucina vegetariana e vegana negli ultimi anni ha incrementi di produzione a doppia cifra. Le intolleranze al lattosio e le scelte per ragioni salutistiche (discutibili) di molti consumatori hanno dato un grande impulso alla crescita delle proposte a base vegetale. Molte aziende sono e saranno incentivate a proporre simil formaggi a base vegetale.
Formaggi esteri. La curiosità degli amanti del formaggio… Non ha confini! La diffusione della cultura per il formaggio favorisce l’interesse anche per le produzioni extra nazionali. Noi italiani, per natura, siamo esterofili!.



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